Lago di Lesina

Escursione tra il lago e la natura

Il "Bosco Isola"

Il "Bosco Isola" è una delle maggiori attrazioni del nostro territorio ed è situato proprio a Marina di Lesina.

Si tratta di un cordone litoraneo formatosi nei secoli dall'accumulo di detriti trasportati dal fiume Fortore che sfocia nell'Adriatico esattamente qui.

Il "Bosco Isola", con i suoi 15 km di estensione, costituisce una splendida testimonianza del trionfo della macchia mediterranea su duna: al suo interno vi si trovano boschi di leccio e pino frammisti a carpino, olmi, alloro, mirto, rosmarino, eriche, ginepri; presenta inoltre rarità floreali, come il "Cisto di Clusio", specie rara presente soltanto in questa zona.

Per la sua natura geologica mista diventa habitat naturale perfetto per ospitare il passaggio di alcune specie rare di uccelli durante i loro spostamenti invernali e per la deposizione delle loro uova; tartarughe e una ricca e particolare fauna.

Il "Bosco Isola" costituisce un grande laboratorio ecologico all'interno del Parco Nazionale del Gargano in cui il visitatore può godere un contatto diretto e magicamente coinvolgente con la natura.

Lago e Natura

Per alcuni, il nome "Umbra" deriverebbe da antiche popolazioni di umbri che abitavano anticamente la foresta; per altri, il nome deriverebbe semplicemente dal folto manto vegetativo che crea molte zone di ombra!

La Foresta Umbra rappresenta il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano si sviluppa fino a circa 830 m. di altitudine. La foresta è millenaria e, a dispetto dei disboscamenti e degli incendi che si sono succeduti nei secoli, ha conservato, quasi integralmente il suo manto vegetativo. Nella parte più alta si trovano le latifoglie (carpino bianco e nero, aceri, roverella e leccio). Più in basso, le faggiete, scendono fino alla quota di 270 m s.l.m., probabilmente per una particolare miscela di fattori climatici ed ambientali. Nel sottobosco sono presenti varie specie di flora erbacea: dalle decine di specie di orchidee agli anemoni, dalle viole ai ciclamini.

Il Tour

Escursione sul lago con lagobus e guida turistica a bordo, l'escursione dura circa 2 ore l escursione parte da acquarotta,direzione l'isola di san clemente, poi lesina con la possibilità di scendere per chi vuol visitare il paese lungo lago,centro storico,parco ornitologico.

Pranzo con menu degustazione: degustazione di nostri piatti della tradizione, con antipasto un primo un secondo,contorno, acqua,vino,caffè dolce o gelato.

Chiedi maggiori informazioni







Foto Tour